domenica 25 settembre 2011

Peperoni verdi con ragù e parmigiano



Con oggi l'estate è veramente finita, nonostante il caldo che ancora resiste (cavolo 26°!!!)... stamattina abbiamo fatto le pulizie d'autunno, ho messo a lavare i teli da mare e il pareo, ho sistemato la miriade di borse, borsine da mare, zainetti, ciabattine che divagavano nella cameretta, che funge si da camera da sbroglio/ripostiglio/stanza che tanto anche se è disordinata la si chiude e il casino rimane lì,  ma che adesso così ordinata nel suo piccolo sembra più grande! E così l'autunno è arrivato, adesso ci aspettano solo 8 mesi di freddo, buio e gelo!!! ^_^

Vorrei raccontarvi altro della mia interessantissima vita ma n°1 è tardi, n°2 questo è un foodblog quindi di food parliamo!

La ricetta di stasera è semplicissima, davvero elementare, tanto che non vi darò nemmeno le quantità!
E' forse l'unico piatto che cucinava il nonno, che era si un uomo che si districava discretamente tra i fornelli, ma in genere i suoi manicaretti erano piuttosto pesantelli e comunque la regina dei fuochi era la nonna, su questo non c'era da discutere!




Peperoni verdi con ragù e parmigiano
  • peperoni verdi dolci
  • ragù di carne
  • parmigiano
  • sale e olio q.b. 


Piccola premessa: il nonno, al posto del parmigiano, usava la "  raspadüra  "...Dicesi raspadüra "...un modo di servire il formaggio grana presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello da una forma di Granone Lodigiano oppure di qualunque formaggio grana giovane, stagionato dai quattro ai sei mesi". Ora, mi rendo conto che non è facile da trovare in Lombradia (il nonno la prendeva in una bancarella del mercato del martedì per me che la mangiavo a manciate!!!) figuriamoci nel resto d'Italia! Quindi l'ho sostituita con il formaggio che più le somiglia...

Ma veniamo a noi...Come prima cosa vanno ovviamente lavati e privati dei semi i peperoni; in una pentola antiaderente (io ho da poco scoperto le pentole con l'interno in ceramica le amo!!!!) fateli saltare con un filo di olio a fuoco vivace e poi copriteli con un coperchio per conservare la loro umidità e continuare la cottura. Quando saranno quasi pronti (15/20 minuti), salateli e terminate la cottura senza coperchio per arrostire un poco le verdure.
Ungete con un poco di ragù il fondo di una pirofila e procedete a creare degli strati con i peperoni, il sugo e il grana: poco sugo e molto grana mi raccomando! Io di solito faccio solo due strati ma è soggettivo....Passate la pirofila nel forno ben caldo per 10 minuti e servite il piatto tiepido...ma anche freddo!!!





Fatto: massima resa minimo sforzo! 
E a proposito di sforzi io adesso faccio l'ultimo per questa giornata: pigiamaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
'Notte ^_^ 

2 commenti:

  1. Guazzi lo sai che sono sarò sempre la tua fan numero UNO...ma possiamo fare basta con ste robe verdurose?!!?!?!?!?

    RispondiElimina
  2. facciamo così...per il prossimo post indico un sondaggio così puoi votare!

    RispondiElimina