venerdì 11 novembre 2011

Baccalà in umido



Per chi se lo sta chiedendo dopo il mio ultimo post NON ho seguito nessuna dieta disintossicante (ieri sono andata da Burger King!) giusto qualche litro di minestrone che ho diligentemente preparato appena ritornata in patria!!!
Ma del resto come si fa a fare la brava quando hai una suocera che il giorno dopo il tuo ritorno ti propone le lasagne?!?!?!
E quando hai un suocero che ti fa trovare la macchina pulita, check-uppata, le viole piantate nei vasi (che prima ospitavano cadaveri) e in cambio ti chiede solo un piatto di baccalà in umido?!

E qui veniamo a noi e alla ricetta di oggi...Il baccalà in umido....Uno dei miei piatti migliori, che come lo faccio io non lo fa nessuno!!! (me l'hanno detto eh, non mi sto lodando da sola!!!!)
E dove ho preso questa ricetta?! Dalla voglia di mangiare il baccalà in umido del suddetto suocero...quindi ho messo insieme carote, sedano, cipolla, pomodoro, ovviamente baccalà et voilà!!!!




Baccalà in umido
  • baccalà sotto sale
  • carote
  • cipolle bionde
  • sedano
  • concentrato di pomodoro
  • olio

Innanzitutto, dicesi baccalà "il merluzzo conservato sotto sale" come Wikipedia insegna.
Ne dedurrete che, prima di essere cucinato, il nostro pescione dovrà rimanere almeno almeno 1 giorno e mezzo ammollo nell'acqua (che verrà cambiata di frequente) per eliminare il sale.
Fatto ciò procediamo con la cottura!
Nell'elenco degli ingredienti non ho indicato le quantità in quanto si fa ad occhio o comunque secondo il proprio gusto, infatti io che adoro le verdurine con la puccettina di pomodoro ne metto una quintalata abbondante!

Quindi iniziate a lavare, mondare e tagliare a pezzi piccoli carote, cipolle e sedano (siccome cipolla, carota e pomodoro hanno un sapore dolciastro io metto un pò più di sedano per bilanciare i sapori).
Versate un pò d'olio in una pentola con i bordi bassi (ma con il fondo alto, di quelli che ci mettono molto a scaldarsi ma che poi tengono il calore per ore!) quanto basta per fare soffriggere leggermente le verdure tagliate. Nel frattempo prendete il baccalà ormai privo di sale, lo asciugate con dello scottex e lo tagliate a pezzi ne troppo grandi ne troppo piccoli. Quando il soffrittone inizierà a dorarsi aggiungete il baccalà con la pelle rivolta verso il fondo dell pentola e lo lasciate rosolare a fuoco medio (controllando che non si attacchi) mentre voi prenderete una ciotolina e scioglierete il concentrato di pomodoro (quello dei tubetti per intenderci!) in un pò di acqua calda. La quantità di acqua e di pomodoro varia ovviamente in base alla quantità di baccalà che state preparando!
Aggiungete quindi il pomodoro nella pentola e portate avanti la cottura per un'oretta a fuoco medio (deve bollire leggermente) senza coperchio. Se il sugo si asciuga eccessivamente aggiungete un goccio di acqua.
Va da se che NON metterete il sale a meno che non abbiate intenzione di prosciugare tutte le riserve idriche italiane!!!!



Quando porterete a tavola questo piatto non dimenticate il pane in grandi quantità e ovviamente l'acqua, perchè è vero che il baccalà è rimasto ammollo per perdere il sale ma rimane comunque saporito!

Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento