domenica 4 dicembre 2011

La piccola panettiera


Dicembre dicembre...tanto sono attiva e smaniosa di stare all'aria aperta in estate, tanto divento un orso che ama stare nella sua tana quando è freddo...più che un orso mi sento una pensionata, non ha caso prima di mettermi a scrivere stavo ricamando guardando Il Postino...come sono antica!!!! Del resto sono a casa sola (il coinquilino è andato in cerca del mio regalo ^_^ se per Natale o per il compleanno è ancora da decidere!) così mi sono dedicata a un film che è tanto tempo che volevo vedere perchè è un classico e in quanto tale non poteva rimanere "inguardato"!
Ma ho anche cucinato ovviamente, e non solo per il pranzo, ho iniziato anche i preparativi per la cena della Viglia che finalmente, dopo qualche anno di convivenza, riesco a fare a casa mia!!!
Io felice!!!
Per il momento però non svelerò il "soggetto" del mio cucinare perchè gli dedicherò un apposito post successivamente, quando avrò dato ufficialmente il via al Natale, perchè come tradizione vuole si comincia l'8 dicembre!!!
Quindi, tralasciamo per il momento le feste e parliamo dei miei esperimenti "panettierecci", dei miei buonissimi panini più facili e più veloci da preparare della classica pagnotta, senza contare che sono un'ottima idea per degli stuzzichini/aperitivi/merende.
Non so voi ma io non riesco più a trovare del buon pane, quello che compro dopo mezza giornata si è già seccato, si sbriciola quando cerchi di spezzarlo oppure è pieno di mollica, quindi, grazie alla mamma e alle sue ricette, ho iniziato a farmi il pane da sola e ne sono moooolto soddisfatta!
Allora cominciamo!


Panini (dosi per circa 20 panini)
  • 1 kg di farina
  • 40 gr di lievito di birra
  • 20 gr di sale fino
  • acqua q.b. (circa 500/600 cl)
  • olio di oliva q.b.
Il procedimento è abbastanza simile a quello che uso per impastare la pizza: sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida; in una ciotola versate la farina a cui aggiungerete il bicchiere di acqua con il lievito e la restante acqua continuando a mischiare. L'acqua va aggiunta poco alla volta perchè, come per la pizza, in base all'umidità della farina e dell'aria ce ne vorrà di più o di meno. Quando l'impasto comincerà a prendere consistenza lo trasferirete sulla spianatoia ben infarinata, vi armerete di pazienza e inizierete ad impastare. La pasta vi si attaccherà continuamente alle mani e alla spianatoia quindi tenete a portata di mano la farina, vostra alleata nella lotta all'appiccicoso! Mi raccomando durante questa dura e faticosa operazione cercate di incorporare più aria possibile per aiutare la lievitazione; l'impasto alla fine dovrà risultare omogeneo e ancora appiccicoso, infatti più è appiccicoso più sarà morbido il pane. A questo punto stendete sulla spianatoia il sale e inglobatelo alla pasta, sempre con l'aiuto della vostra amica farina.
Fatto tutto ciò, ungete la ciotola dove avete impastato inizialmente e riponete la pasta a lievitare per mezz'ora.
Passato il tempo necessario date una ripassatina sulla spianatoia all'impasto e cominciate a formare i panini: ungetevi le mani e con circa 80 gr di pasta formate una palla che poi schiaccerete leggermente e porrete su una placca da forno foderata di carta (ce ne vorranno due).


Lasciate lievitare mezz'ora o anche più comprendo i panini con un telo e facendo attenzione alle correnti d'aria che compromettono la lievitazione, quindi se qualcuno vi apre la finestra della stanza a tradimento siete autorizzati a picchiarlo ^_^


Passata mezz'ora accendete il forno a 180° e fatelo scaldare, infornate le due placche (o una placca e una griglia è lo stesso!) e fate cuocere per circa 20/30 minuti avendo cura di scambiare le teglie tra di loro a circa metà del tempo o comunque quando i panini inizieranno a dorarsi.


Fine della ricetta!
E' più facile di quello che si pensa, soprattutto bastano un paio di ore per fare taaaaaanti panini che si conserveranno benissimo nel congelatore ;-)

Buona panificazione a tutti!





2 commenti:

  1. io ale ti amo come sempre.... li proverò codesti panini magici.. al momento posso solo dire che la tua pizza spacca!!

    RispondiElimina