giovedì 8 dicembre 2011

Preparativi per la vigilia



Gingol bell gingol bel gingol old du ueiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (l'inglese non è il mio forte chi mi conosce lo sa!!!).....E' Natale è Natale!!!!!Evviva evviva!!!!
Sono una grande fan del Natale, si è capito?!
Stamattina mi sono svegliata con due scopi: ascoltare il primo passaggio della canzone natalizia di RadioDeejay (missione fallita tra l'altro ma sto recuperando or ora ascoltandola su TropicalPizza!!!) e fare l'albero di Natale ^_^ missione compiuta, ovviamente, come testimoniano le foto. 
Il vecchio e il nuovo che si incontrano: il cable car natalizio comprato circa 2 mesi fa a Sausalito, ridente cittadina a due bracciate (ci siamo arrivati in traghetto ;-)) da San Francisco, dove c'era un bellissimo negozio a tema stra-pieno di qualsiasi pallina, decorazione, soprammobile, nastro, fiocco, di tutto...Non si poteva non comprare il soggetto più san francischiano che ci sia da appendere al nostro alberello! 
E ovviamente le decorazioni "storiche", nello specifico una pallina fatta dalla mamma in primo piano e un angioletto in panno fatto da me sullo sfondo...in famiglia siamo creative che ci volete fare!
Vi siete stufati delle mie ciarle?!
Avete ragione parliamo di cibo che è il motivo dell'esistenza di questo blog....
Come già detto in precedenza, quest'anno la cena della vigilia si fa a casa mia quindi cerco di portarmi avanti su quello che posso, visto che si lavorerà fino all'ultimo.
Ho cominciato dall'antipasto (ovviamente): sarà il nome dato a questa prelibatezza, sarà che l'ho mangiato solo in occasione del Natale, averlo nel menù da subito un aria di festa.


Panettone gastronomico
  • 200 ml di latte
  • 20 gr di burro
  • 40 gr di zucchero
  • 10 gr di sale
  • 4 uova
  • 1/2 cubetto di lievito di birra (12/13 gr circa)
  • 500 gr di farina 0
Ecco svelato il perchè lo considero un antipasto particolarmente natalizio...già il nome dice tutto! In realtà è dovuto alla forma (credo), perchè va benissimo in qualsiasi occasione, non vi pare?! Come per tante altre ricette, ringrazio la mamma per avermela fornita.


Versate il latte in una ciotola e sciogliete il lievito sbriciolato; unite quindi il sale, lo zucchero, il burro sciolto (ma non caldo) e una alla volta le uova. In ultimo aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo; la consistenza sarà simile a quella di una torta.


Lasciate lievitare il tutto per 45 minuti coperto con un panno; trascorso il tempo necessario lavorate nuovamente il composto e versatelo nell'apposito stampo (io uso quello in silicone) e lasciate lievitare per 1 ora sempre coperto con un panno.


Infornate quindi a 180° (forno già caldo che ve lo dico a fare) per 45 minuti circa. Ovviamente la prova dello stuzzicadenti (in questo caso uno stuzzicadentone) è sempre gradita!
Piccola specifica: ho messo le foto della preparazione dell'impasto non perchè io pensi che voi siate degli incapaci, ma perchè penso che vedere la consistenza, o comunque il risultato finale, sia sempre utile. Io la prima volta che ho fatto il panettone ho chiamato la mamma in corso d'opera per sapere se andava bene che il composto risultasse "molle"! Siccome non mi sembra il caso di mettere il mio numero nel post, vi metto direttamente le foto che valgono più di mille parole ^_^ Comunque, quando il panettone sarà cotto estraetelo dalla forma e mettetelo sopra ad una griglia a raffreddare.


Come dite?! Il mio panettone è venuto perfetto e il vostro è venuto pendente?!
Beh, cuochi sopraffini si nasce...oppure si fotografa solo il lato migliore come fanno le vere dive ;-)
Tranquilli, si sistema tutto quando lo si taglia per farcirlo!
Infatti adesso vi darò qualche consiglio per la farcitura, mica pensavate di mangiarlo così, prendendolo a morsi?!
Voglio innanzitutto farvi presente che potete benissimo farlo in anticipo, congelarlo e scongelarlo il giorno prima del momento fatidico (come ho fatto io).

Ora farcitura!
Bisogna ricavare dal panettone dei dischi orizzontali per andare a formare i nostri tramezzini, vi consiglio di prendere prima bene le misure...Una volta guarniti i vostri dischi, ricomporrete il panettone, lasciando da parte la calottina, e taglierete il panettone in 4 parti facendo mille volte attenzione a non distruggere tutto (non è semplice, lo so, ma sono fiduciosa!!); a operazione conclusa poserete la calotta al suo legittimo posto. 
  • il classicissimo e natalizissimo burro e salmone
  • cocktail di gamberetti (fatto con 2 cucchiai di ketchup, 1 di maionese e 1 di cognac)
  • con salsa di tonno (fatta con 1 scatola di tonno, 2 acciughe, 5 capperi, maionese q.b. frullate tutto e aggiungete a piacere dei gamberetti o delle fette di prosciutto cotto dopo aver spalmato la salsa)
  • Crema di Philadelphia e tonno (fatta mischiando in una ciotolina 1 scatola di tonno e 80 gr di Philadelphia) 
  • brie con salmone o brie e prosciutto crudo
  • Philadelphia e mortadella
Sono solo suggerimenti, potete farcirlo come preferite senza limiti alla fantasia!
Anzi, è ben accetta qualsiasi proposta da sperimentare tra 16 giorni!!!
Mi dispiace di non aver foto da mostrarvi del risultato finale, dovrete fidarvi.............
E voi, cosa cucinarete per le feste?!






    2 commenti:

    1. Guazzi su ina cos ati ho battuto!!! Beccato il primo passaggio della CANZONE DI NATALE!
      Come sempre il primo passaggio non convince...

      RispondiElimina
    2. meglio di quella dell'anno scorso!!!!anche se quelle di Elio non le batte nessuno!!!!

      RispondiElimina