domenica 25 settembre 2011

Peperoni verdi con ragù e parmigiano



Con oggi l'estate è veramente finita, nonostante il caldo che ancora resiste (cavolo 26°!!!)... stamattina abbiamo fatto le pulizie d'autunno, ho messo a lavare i teli da mare e il pareo, ho sistemato la miriade di borse, borsine da mare, zainetti, ciabattine che divagavano nella cameretta, che funge si da camera da sbroglio/ripostiglio/stanza che tanto anche se è disordinata la si chiude e il casino rimane lì,  ma che adesso così ordinata nel suo piccolo sembra più grande! E così l'autunno è arrivato, adesso ci aspettano solo 8 mesi di freddo, buio e gelo!!! ^_^

Vorrei raccontarvi altro della mia interessantissima vita ma n°1 è tardi, n°2 questo è un foodblog quindi di food parliamo!

La ricetta di stasera è semplicissima, davvero elementare, tanto che non vi darò nemmeno le quantità!
E' forse l'unico piatto che cucinava il nonno, che era si un uomo che si districava discretamente tra i fornelli, ma in genere i suoi manicaretti erano piuttosto pesantelli e comunque la regina dei fuochi era la nonna, su questo non c'era da discutere!

sabato 17 settembre 2011

Crostata con granella di nocciole




E mentre c'è chi guarda la partita (gufando) c'è chi lavora per voi e diffonde tante goloserie nel web...ovviamente sto parlando di Inter-Roma e ovviamente si gufa contro i neroazzurri (non me ne vogliano i cugini^_^).

Oggi ancora mare, il caldo non ci abbandona, anzi la sensazione è quella che sia aumentato negli ultimi giorni, ma essendo comunque settembre la mia mente e il mo stomaco volano a ricette che con il caldo hanno poco a che fare...scaloppine con purè, pasta fagioli e patate, fagioli e salsiccia, la polenta (la mia anima milanese reclama!!!), risotto, mascarpone...Gnam!!!!!!

lunedì 5 settembre 2011

Marmellata o confettura che dir si voglia....



Se la settimana scorsa era tempo di conserve adesso è proprio ora di darsi da fare con frutta, zucchero e pentole da raschiare..anzi se aspetto ancora un pò a pubblicare il post il tempo sarà passato!
Per i più pignoli, come Wikipedia insegna "Nella terminologia attuale con marmellata si intende una crema cotta di zucchero e agrumi a pezzetti. La confettura indica la stessa preparazione riferita agli altri tipi di frutta", ma sappiate che io continuerò a chiamarla marmellata!!!

E adesso solo per voi, per la prima volta nel web, la marmellata di frutta mista della Toni!!!
Per questa ricetta devo dire grazie, e riservare ogni diritto d'autore, alla mamma della mia amica Laura che l'estate scorsa mi ha iniziato alla nobile arte della marmellata fatta in casa, che ormai è diventata indispensabile per fare una buona crostata in casa nostra.