domenica 27 novembre 2011

Idea per il pranzo della domenica e giardinaggio spiccio



Il giardinaggio non è certo il mio forte, ho il pollice lugubre, quando una pianta mi vede fa tutti gli scongiuri possibili....nonostante ciò io sono testarda e ci tento, compro, impianto, annaffio (quando mi ricordo!!!che sia per questo che muoiono tutte???)....Vista la stagione è la volta dei cicliamini!!!
Si accettano scommesse su quanto vivranno o su quando moriranno...fate voi....

Passiamo alla cucina, che è meglio, un ambito che mi è decisamente più congeniale!
Oggi parliamo di un piatto adatto al pranzo della domenica, non che sia pesante o particolarmente lungo da preparare, semplicemente a casa mia si è sempre mangiato la domenica!

lunedì 21 novembre 2011

Un grande cuore di cioccolato


Arriva il freddo, c'è bisogno di calorie quindi astenersi salutisti e utenti a dieta, questa sarà una torta iper-calorica, una vera coccola per l'umore, un pò meno per il girovita ;-) ma mica si può avere tutto!!!!

Dal vangelo Cotto&Mangiato secondo Benedetta (Parodi), una ricetta sublime, un dolce che in realtà abbiamo scoperto in montagna l'anno scorso e non poteva non essere replicato!!!!
In realtà il coinquilino l'ha scoperta da poco,io già conoscevo l'originale viennese...Indovinato di cosa si tratta?!
Qualche indizio....

venerdì 11 novembre 2011

Baccalà in umido



Per chi se lo sta chiedendo dopo il mio ultimo post NON ho seguito nessuna dieta disintossicante (ieri sono andata da Burger King!) giusto qualche litro di minestrone che ho diligentemente preparato appena ritornata in patria!!!
Ma del resto come si fa a fare la brava quando hai una suocera che il giorno dopo il tuo ritorno ti propone le lasagne?!?!?!
E quando hai un suocero che ti fa trovare la macchina pulita, check-uppata, le viole piantate nei vasi (che prima ospitavano cadaveri) e in cambio ti chiede solo un piatto di baccalà in umido?!

E qui veniamo a noi e alla ricetta di oggi...Il baccalà in umido....Uno dei miei piatti migliori, che come lo faccio io non lo fa nessuno!!! (me l'hanno detto eh, non mi sto lodando da sola!!!!)
E dove ho preso questa ricetta?! Dalla voglia di mangiare il baccalà in umido del suddetto suocero...quindi ho messo insieme carote, sedano, cipolla, pomodoro, ovviamente baccalà et voilà!!!!




Baccalà in umido
  • baccalà sotto sale
  • carote
  • cipolle bionde
  • sedano
  • concentrato di pomodoro
  • olio

Innanzitutto, dicesi baccalà "il merluzzo conservato sotto sale" come Wikipedia insegna.
Ne dedurrete che, prima di essere cucinato, il nostro pescione dovrà rimanere almeno almeno 1 giorno e mezzo ammollo nell'acqua (che verrà cambiata di frequente) per eliminare il sale.
Fatto ciò procediamo con la cottura!
Nell'elenco degli ingredienti non ho indicato le quantità in quanto si fa ad occhio o comunque secondo il proprio gusto, infatti io che adoro le verdurine con la puccettina di pomodoro ne metto una quintalata abbondante!

Quindi iniziate a lavare, mondare e tagliare a pezzi piccoli carote, cipolle e sedano (siccome cipolla, carota e pomodoro hanno un sapore dolciastro io metto un pò più di sedano per bilanciare i sapori).
Versate un pò d'olio in una pentola con i bordi bassi (ma con il fondo alto, di quelli che ci mettono molto a scaldarsi ma che poi tengono il calore per ore!) quanto basta per fare soffriggere leggermente le verdure tagliate. Nel frattempo prendete il baccalà ormai privo di sale, lo asciugate con dello scottex e lo tagliate a pezzi ne troppo grandi ne troppo piccoli. Quando il soffrittone inizierà a dorarsi aggiungete il baccalà con la pelle rivolta verso il fondo dell pentola e lo lasciate rosolare a fuoco medio (controllando che non si attacchi) mentre voi prenderete una ciotolina e scioglierete il concentrato di pomodoro (quello dei tubetti per intenderci!) in un pò di acqua calda. La quantità di acqua e di pomodoro varia ovviamente in base alla quantità di baccalà che state preparando!
Aggiungete quindi il pomodoro nella pentola e portate avanti la cottura per un'oretta a fuoco medio (deve bollire leggermente) senza coperchio. Se il sugo si asciuga eccessivamente aggiungete un goccio di acqua.
Va da se che NON metterete il sale a meno che non abbiate intenzione di prosciugare tutte le riserve idriche italiane!!!!



Quando porterete a tavola questo piatto non dimenticate il pane in grandi quantità e ovviamente l'acqua, perchè è vero che il baccalà è rimasto ammollo per perdere il sale ma rimane comunque saporito!

Buon appetito!!!


giovedì 3 novembre 2011

Gli americani non hanno papille gustative



Non fraintendete la foto...mi piaceva la copertina!!!

Il mio viaggio negli States ha evidenziato una triste realtà: gli americani non hanno le papille gustative!!!!
Al di là dei soliti luoghi comuni del "come si mangia in Italia non si mangia da nessuna parte e bla bla bla bla bla bla" ho visto veramente cose che voi umani dotati di papille gustative non potete immaginare, ne dico solo una che basta e avanza: fetta di pane tostato cosparsa di marmellata che accompagnava le uova con il bacon, tutto in un sol boccone!
Ora, piace anche a me mischiare dolce e salato ma con una certa logica non così a casaccio!!!