martedì 31 gennaio 2012

Cornetti allo yogurt poliedrici


(Piccola premessa: il post l'ho scritto ieri con l'intenzione di pubblicarlo subito, se non fosse che Blogger ha deciso che non potevo caricare altre foto...secondo voi ora sono riuscita nel mio intento?!..................quindi lo pubblico lo stesso, così com'è!)

Avete mai fatto caso a quanto alcuni tra gli attori più famosi sono monoespressivi?!?!
In cima metto sicuramente il mio attore monoespressivo preferito Nicola Coppola (aka Nicolas Cage),  poi ci sono Mr. Mascella Ben Affleck e Matt Demon (rivisto giusto ieri in Ocean's Eleven)...Da dove mi vengono queste considerazioni così profonde?! ^_^
Semplice, mentre io scrivo e in attesa che inizi Pan Am, il coinquilino di coperta e piagiama munito (a dire il vero ne sono munita anche io) sta guardando Danko, indimenticato capolavoro dell'ex governatore della California Arnold Schwarzenegger che possiede un'unica espressione su cui ha costruito l'intera carriera...the expression of Terminator!

E che centra tutto questo con la foto a inizio blog?!
Assolutamente nulla!!! Era per allungare il brodo e rendervi partecipi dei miei pensieri ^_^

Avevo in mente di postare questa ricettina già da un pò, perchè è semplice ma soprattutto versatile: è ottima sia dolce che salata. Arriva ancora una volta dalla mitica Toni (ormai nota spacciatrice di ricette) che a sua volta mi pare abbia "rubato" all'Antonellina Clerici. 


Cornetti allo yogurt
  • 250 g di farina setacciata
  • 125 g di burro (io 80/90 gr)
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1/2 bustina di lievito 
  • un pizzico di vanillina
  • marmellata di prugne o nutella
  • zucchero a velo
Sciogliete il burro senza farlo bollire (ottimo il microonde). Sistemate in una ciotola la farina setacciata con la vanillina e il lievito, aggiungete lo yogurt e il burro fuso freddo ed amalgamate bene il tutto. Il risultato sarà un impasto compatto simile alla frolla. Dopo aver diviso il composto in 6 parti uguali, lavorate una parte per volta, stendetela su carta da forno ottenendo un cerchio di circa 25/28 cm di diametro e tagliate il cerchio in 8 spicchi.


Stendete uno strato di marmellata o di nutella al centro dello spicchio e arrotolatelo iniziando dalla parte più grande fino a formare un cornetto. Posate i cornetti sulla placca foderata con della carta da forno e cuocete a 180° finchè non saranno dorati. Quando saranno freddi spolverizzateli con dello zucchero a velo.
Come vi dicevo è un impasto neutro in quanto non contiene zucchero, quindi basta omettere la vanillina e potrete usare la stessa ricetta anche in versione salata. Io li ho provati con cotto e formaggio, davvero ottimi come aperitivo!
Inoltre si possono tranquillamente congelare da crudi e passarli dal congelatore al forno caldo senza problemi, l'ideale per preparare una colazione al volo ^_^ 

Bene adesso vi saluto perchè ho le mani congelate!!! Ho la necessità di scaldarle sotto la coperta!!! 'Notte ^_^

1 commento:

  1. si, cofermo la ricetta arriva dalle leccornie di Anna Moroni... l'ho cercata io su internette per tutte voi!!!!

    RispondiElimina