giovedì 5 gennaio 2012

Di torta cioccolatino, regali di Natale e vacanze


Eheiiiiiii (ehiiii ehii ehi) c'è nessunoooooooo (unoooo unoo uno) son tornata!!!!
Vi sono mancata vero?! Non vedavate l'ora di leggere un nuovo post, non è forse così?! 
(è bello illudersi di tanto in tanto.......)

Ebbene rieccomi qua, dopo una lunga assenza dovuta a impegni di varia natura pre-natalizi, cena e pranzo con parenti in occasione delle feste, vacanzina sulla neve, impegni post-rientro torno finalmente davanti al computer ad annoiarvi con le mie ciarle!
Come sono andate le feste?! Divertiti? Mangiato? Regali?
Io un pò di tutto questo...come già detto Vigilia a casa mia (finalmente!), alla regia la sottoscritta con la mamma come vice-regista (come cambiano i tempi una volta la regista in cucina era lei!), è andato tutto bene sono proprio contenta e soddisfatta, non vi ammorbo con i dettagli del menù ci vorrebbe un post a parte (se proprio volete poi.....a furor di popolo potrei anche farlo....ma solo se insistete...); vi lascio solo un piccolo scorcio della tavola...con pancia di papino sullo sfondo!

Vogliamo parlare dei regali?! Aaaaaahhhh quanto mi piace spacchettare!!!!! Sono soddisfattissima dei miei stivaletti nuovi (grazie mamma e papà!) ma soprattutto della mia nuova, fiammante fotocamera regalo del coinquilino, con la quale scatterò mille miliardi di foto con le quali vi tormenterò!!!! (appena avrò capito come sfruttare a pieno le funzionalità di questo mezzo!!)
Vogliamo parlare della neve???? Vogliamo proprio parlarne???? Meglio di no, mi dilungherei decisamente troppo, dico solo che mi sono stra-divertita, che è stato l'anno della mia consacrazione definitiva sugli sci (è solo il terzo anno che scio!) e che se potessi ci tornerei anche subito!!!!

Passando alla ricetta di oggi, è fresca fresca, preparata giusto ieri in occasione di un invito per cena, un' ottima occasione per sfoggiare un regalo recente della mia amica amica amica Laura...un meraviglioso porta-torte ^_^





Torta cioccolatino (dosi per una tortiera da 20 cm ca)
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di burro (io 100 gr)
  • 200 gr di zucchero (io 100 gr)
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 4 cucchiai di farina 00
  • zucchero a velo
Ricetta della mitica Benedetta Parodi, paladina della cucina veloce, la potete trovare anche nel suo primo libro.
Sciogliete a bagnomaria o in un pentolino il cioccolato con qualche cucchiaio di acqua, aggiungete il burro e lo zucchero e lasciate sul fuoco amalgamando fino ad ottenere una crema.
Lasciatela raffreddare un poco e aggiungete i tuorli. Montate gli albumi a neve e incorporateli lentamente alla crema; unite infine il sale e la farina setacciata.
Versate il composto in una teglia foderata di carta da forno (io teglia di silicone) e infornate a 180° per 20 minuti. Quando la torta sarà fredda rimuovetela dalla teglia con attenzione (si rompe facilemente) e cospargete a piacere con lo zucchero a velo.
Torta ipercalorica, vero, ma facile (non ci sono problemi di lievitazione, non c'è lievito!) e davvero buona..risultato garantito insomma!



Bene, vi lascio con un' orrenda immagine di me snow version che vi mando i BEC!!! (o baci che dir si voglia!!!) SMACK SMACK SMACK



Nessun commento:

Posta un commento