martedì 10 aprile 2012

Peperoni con olive e capperi


E anche la Pasqua è passata...Com'è andata?! Avete mangiato a crepapelle?! Avete preso tanta acqua?! Io si alla prima domanda e si anche alla seconda....Per tutta la durata del pranzo sono scese secchiate d'acqua dal cielo, i passatelli in brodo non sono stati mai tanto azzeccati per pranzo, e che passatelli!!! Per parlarne ci vorrebbe un post a parte e cercherò di farlo non appena proverò a cimentarmi...Alla fine del convivio tutti attorno al camino, si avete capito bene, era freddo e si stava benissimo attorno al fuoco!



Per star leggeri, visti i bagordi degli ultimi giorni, ho pensato ad una ricetta ad hoc: peperoni! ^_^
Magari li sperimentate tra qualche giorno, io intanto vi lascio la ricetta recuperata dalla mamma da una sua amica napoletana (oggi usciamo dai confini pesaresi/milanesi), accetto eventuali smentite da lettori partenopei...


Peperoni con olive e capperi
  • 3/4 peperoni rossi, gialli, verdi
  • capperi sotto sale
  • olive (io olive kalamata ma vanno benissimo le nostre olive taggiasche)
  • aglio
  • peperoncino
  • olio, sale
  • concentrato di pomodoro

Ricetta semplice e versatile, la si può usare come contorno ma nasce come un antipasto (almeno così mi han detto!).
Lavate e tagliate i peperoni in almeno quattro parti e scottateli sulla griglia: non dovranno cuocere totalmente ma solo "scottarsi", tagliateli quindi a striscioline.
Versate in una pentola antiaderente un filo di olio, aggiungete una manciata di capperi (che avrete sciacquato sotto l'acqua per eliminare il sale), le olive, uno spicchio di aglio e del peperoncino secco spezzettato (a vostro gusto). Fate soffriggere un poco e unite i peperoni; lasciateli insaporire poi aggiungete un bicchiere di acqua in cui avrete "sciolto" un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro, non usate troppa acqua altrimenti i peperoni rimarranno acquosi. Salate e cuocete a fuoco medio finchè i peperoni non saranno cotti e il sugo si sarà ristretto.



Il mio dovere di blogger per oggi l'ho fatto e vista la temperatura poco primaverile mi tuffo sotto la coperta a svolgere la mia attività preferita: guardare telefilm ^_^




Nessun commento:

Posta un commento