mercoledì 9 maggio 2012

Zuppetta di vongole e ceci




Quando si delega la spesa ad un uomo, si sa, torna con qualcosa che non era presente nella lista da te accuratamente stilata...In questo caso è stato un acquisto extra gradito!
La varicella mi ha costretto alla clausura, ovviamente, così sabato la spesa l'ha fatta il coinquilino che mi è tornato a casa con un sacchettino di vongole...che farne a parte una bella spaghettata (mangiata pochi giorni prima) o un bel soutè?! 
Mumble, mumble, cerca sul web, cerca in dispensa...ma certo vongole e ceci!!! Un abbinamento che ho visto più volte nei ristoranti pesaresi così ho pensato di cimentarmi io stessa, ho trovato una ricetta che faceva al caso mio, gli ho apportato le dovute varianti (quelle non mancano mai!) et voilà!

Un ottimo primo piatto o una sfiziosa entrée (come dicono quelli bravi! antipasto se preferite...), io l'ho spacciata per piatto unico, così da non dover cucinare altro!


Zuppetta di vongole e ceci

  • 500 gr di vongole (peso con guscio) 
  • 280 gr di ceci (io quelli in scatola)
  • 1 carota
  • 1/2 gambo di sedano
  • 1 cipolla piccola
  • 2 spicchi di aglio
  • 150 gr pomodori ciliegino 
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • olio, sale, pepe q.b.
Tanto per cominciare lasciate a bagno con del sale grosso le vongole per almeno due ore.
Fate soffriggere in una padella uno spicchio di aglio con un filo di olio, aggiungete le vongole, sfumate con del vino bianco e coprite con un coperchio per far aprire i molluschi.
Quando le vongole saranno tutte aperte toglietele dalla pentola e filtrate il brodo per eliminare i residui eventuali di sabbia a tenetelo da parte.
In un pentolino soffriggete l'altro spicchio d'aglio, aggiungete le verdure tagliate a pezzetti e fate stufare per 5 minuti a fuoco medio. Bagnate il soffritto con il sughino delle vongole e aggiungete i ceci (nel mio caso privati dell'acqua di conservazione; nel caso un cui vogliate utilizzare i ceci secchi abbiate cura di bollirli prima ^_^).
Versate anche un bicchiere di acqua tiepida, o del brodo di pesce qual'ora ne abbiate un pò conservato in giro da qualche parte!


Andate avanti con la cottura a fuoco medio per una 20 di minuti, avendo cura di non far asciugare troppo la zuppetta.
Nel frattempo sgusciate le vongole e tenetene da parte qualcuna con il guscio per la decorazione del piatto.


Quelle della foto sono il risultato dello sgusciamento di 500 gr di vongole, resa quasi nulla, se volete sentire di più il gusto dei molluschi (nel mio caso è rimasto delicato) aumentate la quantità!

Una volta pronta la zuppetta, aggiustate di sale, frullate una metà dei ceci e incorporatela al resto della zuppa. Impiattatela e aggiungete le vongole, una spolverata di prezzemolo e una di pepe. 
Se lo gradite potete accompagnare il piatto con del pane tostato.

2 commenti:

  1. ciao, arrivo qui grazie al contest aboutfood, ti seguo con piacere, adoro i ceci e non li ho mai abbinati alle vongole, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta allora!!!
      a pesaro è un abbinamento che ho visto in più ristoranti ma che ho sperimentato solo in questa occasione...fammi sapere se provi la ricetta se ti è piaciuta ^_^

      Elimina