venerdì 1 giugno 2012

Plumcake alle mele


Chiamare plumcake questo vero e proprio accrocchio di quello che avevo in dispensa/frigorifero potrebbe essere esagerato....ma siccome gli ho dato quella forma (volevo sperimentare il mio nuovo stampo!) l'ho chiamato così!

Come ben sapete, perchè ormai vi ho fatto una testa tanta, siamo una famiglia a regime alimentare salutare ma la voglia di dolce si fa sempre e comunque sentire, quindi che fare? 
Era qualche giorno che mi frullava in testa una ricetta semplice e leggera che avevo trovato sul blog di Sorelle in pentola che io ho riadattato alle mie esigenze, ovvero frigorifero mezzo vuoto e dispensa con l'eco!
Quindi ho preso spunto dalle Sorelle sostituendo gli ingredienti della loro ricetta che non avevo con i rimasugli rimasti in casa. 
E perchè non uscire a fare la spesa e fare le cose per bene? Perchè quest'idea mi frullava in testa durante la mia convalescenza/quarantena da varicella quindi non potevo metter piede neanche sul pianerottolo di casa!


Plumcake alle mele
  • 240 gr di farina
  • 2 vasetti di yogurt magro
  • 2 uova
  • 1 mela
  • 1/2 vasetto (quello dello yogurt ovviamente) di olio di semi
  • 50 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito

Sbattete lo zucchero con le uova e unite la mela tagliata a pezzetti abbastanza piccoli, lo yogurt, la farina, il lievito e l'olio. Mescolate per bene e versate in uno stampo da plumcake imburrato.
Infornate a 180° per 35 minuti circa, in forno preriscaldato.


Annotazioni: la ricetta originale prevedeva l'uso delle carote che io non avevo; nel cesto della frutta invece era presente da tempo una povera mela ormai stramatura e quindi molto dolce, così ho pensato di non lasciarla lì sola soletta e usarla per dare un pò di sapore nonchè un pò di "zuccherosità" al dolce, visto che 50 gr di zucchero non sono poi molti. In effetti senza mela o senza carote questo plumcake non avrebbe un gran sapore, facciamo che vi divertite a sperimentare diversi ingredienti aggiuntivi e poi mi venite a raccontare delle vostre creazioni?
Altro suggerimento, poi basta lo prometto! Siccome il mio stampo da plumcake non è molto grande mi avanzava dell'impasto, che ho pensato bene di usarlo per fare dei fantastici cupecake! (ho un centinaio di pirottini in carta dono della mamma, dovrò pur farci qualcosa no?!). Ottimi anche quelli!

La ricetta originale delle Sorelle, comunque, la trovate qui.

Piccolo off topic serio: ci sono tante iniziative volte ad aiutare gli abitanti dell' Emilia colpiti dal terremoto, ce n'è in una particolare che mi sembra molto intelligente ma soprattutto veramente concreta, diretta e immediata. Su Facebook è stata creata la pagina Comprate il parmigiano “caduto”, e aiutate le aziende colpite dal terremoto.
In pratica, verranno messe in vendita le forme di Parmigiano che sono rimaste ammaccate a causa dei crolli dovuti al terremoto e ci invitano a comprarli; tutte le informazioni le trovate nella pagina che vi ho linkato, comprese le modalità di acquisto e i contatti diretti.

Non mi sembra uno sforzo impossibile aggiudicarsi un bel pezzettone di Parmigiano, del resto a chi non piace?! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento