giovedì 21 giugno 2012

Spaghetti con sugo freddo


 Doccia fatta,smalto in asciugatura, capelli anche (il phon no! proprio no!), condizionatore che è diventato il mio nuovo migliore amico, programmazione del sabato sera e nuovo post...E chi mi ammazza a me?! (a parte il caldo atroce e rovente????).

Non so dove trovo la voglia di cucinare, più che altro di avvicinarmi ai fornelli, fatto sta che in questo periodo sono abbastanza produttiva, mi era anche balenata la mezza idea di provare a fare la focaccia (e quindi accendere il forno °_°) oggi in preparazione al week end "marittimo" ma  ho cambiato idea causa mancanza di tempi tecnici di lievitazione (tradotto ho preferito accendere il mio nuovo migliore amico piuttosto che il forno!)...domani però ci provo...Stay Tuned!

Ma veniamo a creazioni ben più estive! Tornano le ricette di famiglia: un sughetto facile, veloce, soprattutto freddo! Non c'è bisogno del fuoco (se non per cuocere la pasta) quindi direi l'ideale per chi non vuole rinunciare al primo piatto anche mentre ci si squaglia per il caldo! La ricetta arriva dritta dritta da mio zio, che utilizzava solo ingredienti provenienti dal suo orto, quindi la buona riuscita del piatto dipende unicamente dalla bontà delle materie prime, dai pomodori soprattutto!

Spaghetti con sugo freddo (per 2 coinquilini)
  • 200 gr di spaghetti
  • 2 pomodori medi
  • 1 carota piccola
  • mezza costa di sedano
  • mezza cipolla rossa piccola (se preferite un gusto più delicato usate la cipolla bianca fresca)
  • basilico q.b.
  • olio q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino, sale
  • parmigiano o pecorino


Preparazione del sugo: tagliate a pezzi i pomodori e lasciateli a perdere un pò di acqua in uno scolapasta (io questo passaggio lo salto perchè son sempre di corsa!); mettete nel frullatore i pomodori, la carota, il sedano e la cipolla e frullate bene il tutto. Mentre cuoce la pasta, soffriggete leggermente lo spicchio di aglio nell'olio insieme al peperoncino (io uso quello secco intero ma potete usare anche quello in polvere) come per preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Quando la pasta sarà cotta scolatela e in un recipiente unitela al sugo, al basilico spezzettato con le mani e all'olio. Spolverata di parmigiano (o pecorino) e buon appetito!


Se desiderate una versione più leggera potete utilizzare un filo di olio crudo anzichè quello soffritto con l'aglio ^_^

Nessun commento:

Posta un commento