mercoledì 27 giugno 2012

Torta di ciliegie e nocciole


Adesso ditemi che non vi siete mai ritrovati con delle ciliegie in frigorifero che non riuscite a finire e della granella di nocciole avanzo di dolci precedenti...e chi non ha yogurt, uova, farina e lievito sempre disponibili all'uso?!
Bene, all'ora siete pronti a sperimentare con me!
L'idea nasce da una ricetta della mia amica Eugi a cui io ho apportato le dovute modifiche, ma l'accostamento ciliegie/nocciole è suo e vi assicuro che non vi deluderà! 
Quindi, prendete coraggio, accendete il forno nonostante il caldo e sfruttate le ultimissime ciliegie per assaggiare questa magnifica torta!
Visto che parliamo di forni accesi e temperature africane, alla fine settimana scorsa ho provato a fare la focaccia, devo apportare qualche modifica (strano, di solito seguo le ricette passo passo! ^_^) ma prima della fine dell'estate, se non mi squaglio prima davanti al forno, vi fornirò la ricetta per la focaccia perfetta per un pranzo al sacco al mare, in montagna, al lago....dove vi pare!


Torta di ciliege e nocciole
  • 3 uova
  • 1 vasetto di zucchero
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola 
  • 1 vasetto di yogurt alla ciliegia
  •  mezzo vasetto di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • una manciata di ciliegie (circa 200 gr)
  • 50/60 gr di granella di nocciole
Ricetta infallibile: sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete quindi la farina e la fecola setacciate insieme al lievito, unite quindi lo yogurt e il mezzo vasetto di olio; completate con le ciliegie (ovviamente denocciolate!) e la granella di nocciole.
Ungete e infarinate una tortiera da 24 cm, versate il composto e mettete il tutto in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa; prova dello stecchino per sincerarsi della cottura della torta e il gioco è fatto!

Quasi quasi corro a fare merenda con le briciole che sono rimaste, e vi farei notare che l'ho preparata solo ieri! Troppo buona ^_^




Nessun commento:

Posta un commento