sabato 29 settembre 2012

Spezzatino di pesce spada in bianco




Un tranquillo week end d'autunno, particolarmente caldo a dire il vero, sembra una costante ormai l'autunno caldo, anche l'anno scorso di questi tempi ci sono state queste temperature. Per mia fortuna l'anno scorso, di questi tempi c'era il sole, altrimenti sarei stata una sposa si fortunata ma bagnata!

Oggi invece siamo rintanati in casa come una coppia di vecchietti acciaccati, io in via di guarigione da mal di gola, raffreddore, tosse il tutto condito da un pò di febbre, lui che inizia adesso a lottare con i germi che ho sparso io per casa, che guardano per la milionesima volta un film con Bud Spencer e Terence Hill, dove volano schiaffoni con generosità e gli attori che impersonano i cattivi sono sempre gli stessi in tutti i loro film.

Mentre il minestrone cuoce per il nostro menù ospedale di stasera, lascio a voi una valida alternativa alla solita fetta di pesce spada alla griglia, che a me onestamente ha stufato un pò.

Spezzatino di pesce spada in bianco (per 2 coinquilini)

  • 2 fette di pesce spada alte almeno 1,5 cm
  • una manciata di olive nere di gaeta
  • qualche foglia di salvia
  • aglio
  • farina, olio, sale, vino bianco q.b.


Ricetta veramente veloce e di semplice esecuzione: tagliate le fette di pesce a dadini e infarinatele. In una pentola antiaderente rosolate appena due spicchi di aglio con un filo di olio, aggiungete quindi il pesce e la salvia.


Sfumate con un goccio di vino, aggiungete le olive e salate (non troppo per via delle olive). Cuocete a fuoco moderato per circa un quarto d'ora o comunque finchè il pesce non sarà cotto. Se la pietanza dovesse asciugarsi troppo aggiungete un goccio di acqua.



Nessun commento:

Posta un commento