mercoledì 10 ottobre 2012

Il pizzone del Palio del Daino

Sarà un post un pò atipico, perchè la cucina sarà un'argomento secondario, un pretesto per parlare di una delle più belle manifestazioni estive della zona e di un posto che io adoro.
Ho cercato di imitare con discreti risultati uno street food che abbiamo modo di apprezzare ogni estate, molto semplice negli ingredienti e nell'idea di base: altro non è che una pizza bianca (l'originale è cotta nel forno a legna la mia ahimè no!) tagliata in due e usata per contenere la farcitura come se fosse una piadina! La ricetta completa della pizza di base la trovate qui , una mia vecchia gloria, dalle foto potete intuire che nel mio caso la farcitura è composta da stracchino e crudo, ma è buonissima anche con crudo e pecorino, crudo e verdure gratinate....


"Li festeggiamenti sono detti per rammemorare lo giorno ne lo quale, in un poggetto del terreno de Mondaino, el Conte Federico da Montefeltro se abocò con Sigismondo Malatesta signore de Arimino; et se faranno feste assai come allhora"

Questa l'introduzione al Palio de lo Daino che si tiene tutti gli anni nel ridente borgo di Mondaino situato ai confini tra Marche e Romagna, praticamente dietro casa mia. In occasione della battaglia che si tenne nel 1459 tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta per la conquista del territorio, Mondaino organizza una grande rievocazione storica che coinvolge tutto il borgo, trasportandolo letteralmente indietro di sei secoli, con tanto di paglia per le strade, botteghe, taverne, un postribolo, le carceri, l'inquisizione e le streghe, donne e uomini in costume, soldati, predicatori...

la milizia de porta maggiore


Ballata Bellica, musici
"Ne le vie se troveranno pancarelle et botteghe con le cose de tutte le arti e li mestieri et musici, cantori, giocolieri, trampolieri et altri spectaculi daranno alquanta gioia che est cibo giusto et salutare de l'anima e de lo corpo et parte bona de la vita"

lo vetraro
i disegni de lo corpo humano
la scriptura et miniatura
Non so se sono riuscita ad incuriosirvi, ma se capitate in Romagna dopo Ferragosto vi consiglio vivamente di farci un salto perchè le parole e le immagini non rendono l'idea di tutto il lavoro che c'è dietro a questa manifestazione per renderla il più reale e plausibile possibile. 
Forse la Pro Loco di Mondaino mi paga per fare un tanto accorato appello?! No! 
Ma se ho scelto Mondaino per il mio matrimonio un motivo ci sarà!

Qui trovate tutte le informazioni, nonchè foto, nonchè video.

Nessun commento:

Posta un commento