mercoledì 25 aprile 2012

Un lettino al sole






Prima uscita ufficiale a bagni Tiki fatta!!!!
Finalmente sole, mare, caldo, sabbia sotto i piedi, lettino, telo da mare, Vanity Fair...Il paradiso! E' stato un lungo inverno, adesso voglio godermi ogni singolo raggio di sole che ci verrà concesso (già i metereologi parlano di perturbazioni, mannaggia a loro, le perturbazioni non i metereologi!) e la mia faccia rosso pomodoro, per non parlare delle spalle, delle gambe, dei piedi, dimostrano quanto io mi sia presa alla lettera! Mi sono fregata da sola pensando che tanto non sarebbe stato poi così caldo, infatti non ero neanche costumata, mi sono limitata a portarmi dietro un paio di pantalocini corti nel caso sentissi caldo...morale della favola mi ritrovo con il segno di canottiera e pantaloni! Sabato mi toccherà ritornare al mare per eliminare questi brutti segnacci...è un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo!!!!

giovedì 19 aprile 2012

Fusilli con carbonara di zucchine


Voi per caso avete visto la primavera?! Perchè mi sembrava di averla vista arrivare ma mi sono voltata un attimo ed è sparita! E io che già stavo pensando ai possibili menù per la "schisceta" (come dicono quelli di Milano ^_^) per le nostre prime giornate al mare...E invece niente, bisogna pazientare un altro po' e sopportare ancora le mani gelate, perchè il mio più grande problema quando è freddo sono le mani e i piedi: sono una donna a cui non arriva il sangue alle estremità! Anche in questo momento, mentro scrivo, ho le mani ghiacciate, avranno una temperatura accettabile quando arriveremo ai 30°!
E poi non so voi, ma io sulla scia delle temperature miti di inizio aprile ho già fatto il cambio degli armadi e adesso mi ritrovo a dover recuperare lana dal fondo del baule, dite che sono stata troppo ottimista e precoce?!

Ad ogni modo, anche se sono stata latitante per un pò non mi sono dimenticata di voi e ho scattato foto qua e là per illustrarvi e deliziarvi con nuove ricette. Non fatevi spaventare dal nome del piatto, vi ricordo che siamo una famiglia a dieta, quindi i grassi sono banditi!

martedì 10 aprile 2012

Peperoni con olive e capperi


E anche la Pasqua è passata...Com'è andata?! Avete mangiato a crepapelle?! Avete preso tanta acqua?! Io si alla prima domanda e si anche alla seconda....Per tutta la durata del pranzo sono scese secchiate d'acqua dal cielo, i passatelli in brodo non sono stati mai tanto azzeccati per pranzo, e che passatelli!!! Per parlarne ci vorrebbe un post a parte e cercherò di farlo non appena proverò a cimentarmi...Alla fine del convivio tutti attorno al camino, si avete capito bene, era freddo e si stava benissimo attorno al fuoco!

mercoledì 4 aprile 2012

Pasta con carciofi e ricotta


Sarà anche primavera ma io mi ritrovo a lottare di nuovo con raffreddore e mal di gola...UFF!
Mannaggia alle mezze stagioni, ti fanno scoprire per poi fregarti con uno spiffero d'aria ancora freddina...Intanto sabato scorso abbiamo rimesso in strada la Vespa (finalmente!) e ci siamo fatti una bella passeggiata al mare, gli stabilimenti balneari iniziano piano piano ad uscire dal letargo, se il tempo da una mano può essere che per il 25 aprile riusciamo ad inaugurare la stagione balneare!

In attesa che arrivi veramente il caldo mi consolo con gli ultimi frutti dell'inverno, o meglio con le ultime verdure, i carciofi.
Sono in ritardo, lo so, ma qualche carciofo ancora si trova e al massimo terrete buona la ricetta per il prossimo inverno!

Pasta con carciofi e ricotta (per 2 coinquilini)
  • 200 gr di pasta
  • 2 carciofi
  • 200 gr di ricotta
  • olio, sale e pepe q.b.

domenica 1 aprile 2012

Muffin con ricotta della Becca


Lo dico ufficialmente, siamo una famiglia a dieta!
Ebbene si, il coinquilino deve perdere qualche chilo (poca roba eh) e quindi siamo tutti e due a stecchetto, perché non ho di certo voglia di cucinare "doppio" (un piatto per me e uno per lui) e onestamente se perdo un paio di chili male male non mi fa!
E cosa centrano i muffin con tutto questo?! Niente, è una ricetta che ho sperimentato ormai un mesetto fa e che tenevo nel cassetto, mi sembrava giusto pubblicarla adesso per poi dare il via ad una serie di ricette rigorosamente "dietetiche" o che comunque con qualche piccolo accorgimento lo possono diventare!
Ad essere onesti questa versione rimane un po' più leggera rispetto alle ricette che prevedono latte e panna perchè io per tenere morbido l'impasto userò appunto la ricotta...
Devo ringraziare la mia amica Becca che mi ha "spacciato" la ricetta e fare una piccola premessa: da vera donna multitasking quale sono con una mano scrivo il post e con l'altra griglio le verdure quindi abbiate pazienza se troverete qualche errore ^_^



Muffin con ricotta
  • 250 ricotta
  • 200 zucchero (io 80 gr)
  • 250 farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova
  • gocce di cioccolato 
  • mirtilli


Si procede esattamente come per qualsiasi ricetta dei muffin: prima si mischia tutto il secco, poi tutto l'umido, infine si uniscono i due composti mescolando velocemente. Io ho aggiunto un pò di latte (circa 100 ml) per ammorbidire l'impasto che mi sembrava decisamente troppo solido.
Se li gradite "lisci" mettete un paio di cucchiaiate per ogni pirottino e infornate, oppure dividete il composto e aggiungete gocce di cioccolato e mirtilli o qualsiasi altra cosa vi passi per la testa.
Infornate a 180° per circa 20/30 minuti, vedete un po' voi in base a come si comporta il vostro forno!




P.S: siamo sbarcati anche su Pinterest!!! In alto a destra troverete il Pinterest Button che vi rimanda alla mia pagina, in fondo ad ogni post troverete il PinIt Button per condividere le foto ^_^