venerdì 30 agosto 2013

Fiori di biscotto alla marmellata per l'ora del tè


Buon pomeriggio e ben trovati!
Dopo la lunga pausa estiva sono pronta a tornare alla mia regolare routine che comprende ovviamente la cucina e quindi il blog. 
Per il ritorno alla "normalità" ho optato per una ricetta semplice, classica nel suo genere, ma sempre buona e perfetta per l'ora del tè che si avvicina. Lo so che è ancora caldo per il tè ma non dobbiamo farci trovare impreparati per l'arrivo dell'autunno.


Occhi di bue (per 25 biscotti c.a.)
  • 200 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 60 gr di zucchero
  • scorza di 1 limone grattuggiato
  • 80 gr di burro
  • marmellata q.b.


Il procedimento è lo stesso che si usa per preparare la pasta frolla: formare sul piano di lavoro una fontana con la farina, mettete nel buco l'uovo, lo zucchero, la scorza di limone e distribuite il burro tagliato a tocchetti tutto intorno. Impastate quindi tutti gli ingredienti partendo dal centro, fino a formare una palla uniforme e liscia; avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un'ora.
Passata l'ora stendete la pasta fino a raggiungere lo spessore di 3 mm circa e ritagliate circa 50 biscotti con uno stampito a forma di fiore: metà li userete per la base del biscotto, all'altra metà dovrete tagliare la parte centrale con uno stampino tondo (io uso i tappi delle bottiglie dell'acqua) per formare un anello. Cuocete in forno preriscaldato a 200° forno statico oppure 175° forno ventilato per 8 minuti circa. Non vi distraete perchè i biscotti sono infidi, un attimo prima sono pallidi il minuto dopo sono abrustoliti.
Una volta cotti lasciateli raffreddare e poi procedete con la farcitura: spalmate un cucchiaino scarso di marmellata sulla base e adagiatevi sopra un biscotto ad anello; se necessario aggiungete un pò di marmellata nel buco. In ultimo spolverizzate con dello zucchero a velo.
Ora siete pronti per l'ora del tè con la regina.


Nessun commento:

Posta un commento