mercoledì 21 gennaio 2015

Semifreddo agli amaretti



La bontà, si sa, spesso si nasconde nelle cose semplici e questo semifreddo ne è la piena dimostrazione, un dolce facile facile, alla portata di chiunque, anche di un bambino (e non esagero) ma buono e goloso in modo assurdo. 

I vari chef stellati e i partecipanti ai tanti cooking show che si dilettano con ricette e accostamenti complicati e impiattamenti spettacolari, mi perdoneranno ma noi povere donnine di casa (a volte anche uomini) che dobbiamo sfamare la famiglia, e a volte gli amici, abbiamo bisogno di ricette semplici, veloci, perché di tempo ce n'è poco e le cose da fare sono tante, però è sempre un piacere viziare compagni, nipoti, figli, amici...

La ricetta arriva dritta dritta dal nostro posto preferito per le vacanze sulla neve, riproposta dalla mia amica Laura, se questo dolce può farlo lei potete farlo anche voi ;-)
Come a volte accade la ricetta mi è arrivata senza dosi, unica indicazione gli ingredienti e come unità di misura per il peso il tanto "amato" q.b., ma niente paura ho fatto un po' di ordine io!


Semifreddo agli amaretti (per 8 persone)
  • 500 gr di panna da montare
  • 150 gr di amaretti
  • 20 gr di zucchero a velo 
  • caramello

E' semplicissimo: unite lo zucchero a velo alla panna ben fredda e montatela bene. Siccome non mi piacciono i dolci troppo dolci ho ridotto lo zucchero al minimo, ci penseranno gli amaretti a dolcificare, se preferite aumentate la dose a piacere.


Sbriciolate gli amaretti, con le mani o con il frullatore come preferite, e uniteli alla panna montata. 
Ora potete utilizzare 8 pirottini di alluminio per dare forma al semifreddo oppure un unico stampo da plumcake. Suggerimento: potete creare delle monoporzioni da tenere pronte in freezer per ogni evenienza.


Lasciate il semifreddo in freezer per qualche ora, vi basterà tirarlo fuori una 20 di minuti prima di servirlo accompagnato da una salsa al caramello.


2 commenti: