giovedì 26 novembre 2015

Passatelli in brodo vegani e gluten free


Come già raccontato qualche post fa questa estate abbiamo intrapreso l'avventura vegana, non nel senso che stiamo passando da onnivori a vegani ma nel senso che abbiamo imparato ad assaggiare e apprezzare anche la cucina vegana. 
Quindi ogni tanto mi diletto in questo tipo di cucina che sa essere gustosa e leggera al tempo stesso.

Oggi per celebrare l'arrivo del grande freddo vi propongo una rivisitazione di uno dei classici per eccellenza della tradizione romagnola e di questa parte delle Marche: i passatelli in brodo!

La ricetta oltre ad essere vegana è anche gluten free perchè prevede l'utilizzo della farina e del pane senza glutine; se non siete intolleranti potete sostituire con farina 00 e pane normale, io utilizzo la versione gluten free pur non essendo intollerante per rendere i passatelli ancora più digeribili.


Ingredienti per 2 persone
  • 110 gr di farina mix gluten free 
  • 20 gr di pane grattato (gluten free)
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • noce moscata q.b.
  • sale, pepe
  • scorza di limone q.b.
  • acqua q.b. 
  • brodo vegetale q.b.
Il procedimento è semplicissimo: in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete piano piano l'acqua e impastate man mano fino a formare una palla consistente e non appiccicosa; se dovesse risultare un po' troppo appiccicosa aggiungete un poco di pane grattato. Lasciate riposare la palla in frigorifero per circa mezz'ora coperta con delle pellicola trasparente.
Portate a bollore il brodo vegetale precedentemente preparato e schiacciate i passatelli con l'apposito schiacciapatate direttamente in pentola.


Io per questa operazione mi avvalgo della forza bruta dell'uomo di casa che per l'occasione si è anche prestato come modello!

I passatelli cuociono molto velocemente, quando iniziano a venire a galla sono cotti.


Ovviamente sono buonissimi anche asciutti, ma con questo freddo un po' di brodo ci sta!
Io da profana li abbino anche al sugo di pesce. Il sapore non è lo stesso dei passatelli originali, però quelli vegani sono ugualmente gustosi, sicuramente più leggeri e digeribili, e hanno addirittura superato la prova suoceri!
Volendo per richiamare maggiormente il gusto dei passatelli classici potete aggiungere un pizzico di parmezzano veg a vostro piacimento.



Nessun commento:

Posta un commento